I social al tempo del COVID-19

Quello che stiamo attraversando in questo momento va ben oltre qualsiasi tipo di emergenza economica che il nostro Paese abbia mai attraversato negli ultimi 50 anni.

Molte aziende, oltre che preoccupate, saranno anche spaesate e disorientate. Non abbiamo la presunzione di sapere cosa è meglio fare, ma crediamo che, per quel che vale, la nostra esperienza possa essere di aiuto a qualcuno. Per questo ci teniamo a condividere con voi alcuni piccoli passi che potete fare per affrontare nel miglior modo possibile questo momento.

Partiamo dai Social…

In questo momento forse vi sentirete fuori luogo ad uscire con dei post ma non è questo il momento di azzerare le comunicazioni. Rivedete il vostro piano editoriale, modificatene i contenuti ma continuate a parlare ai vostri fan. Oggi più che mai le persone trascorrono le loro giornate su facebook e su altri canali social e dobbiamo cercare di raggiungerle per dire che “ci siamo ancora”.
La percentuale di persone che interagisce ai post in questo periodo è volata alle stelle e dobbiamo cercare di approfittarne per far uscire il nostro messaggio.

Ovviamente è indispensabile utilizzare i toni giusti, per non risultare insensibili e non offendere in alcun modo persone che stanno attraversando momenti molto difficili, quindi sono assolutamente vietati post “troppo” allegri, o che spingano in maniera esagerata i vostri prodotti senza tener conto del contesto e del momento storico in cui ci troviamo. Non è il momento giusto per diffondere messaggi importanti o di trattare argomenti che possono fare la differenza per la vostra azienda, le persone sono connesse ma non tutte sono cosi ricettive o con tutta questa voglia di ragionare su concetti importanti, quindi rischiereste di bruciare argomenti che in altri momenti potrebbero essere molto produttivi.
È necessario studiare una comunicazione positiva e che guardi al futuro, parlare di progetti, condividere ricordi, incoraggiare le persone e far sentire la vostra vicinanza. Diffondere messaggi positivi può essere molto producente per voi e di svago per chi naviga costantemente tra brutte notizie.

Trovate un modo carino per coinvolgere i vostri follower, per far vedere loro che nonostante tutto vi state impegnando per garantire sempre un servizio di qualità, condivide belle immagini e siate portatori di serenità ????

Quando tutto sarà finito e ci lasceremo questo brutto momento alle spalle, dovrete assicurarvi di non aver perso i contatti con i vostri fan e di aver mantenuto la loro fiducia o addirittura di aver accresciuto e migliorato la vostra reputation. Saranno molte le cose da riprendere in mano, ma cosi facendo almeno non dovrete iniziare tutto da capo.

Richiedici un preventivo.