Guida a WordPress per i clienti aerostato / 2
Gli articoli (o post) di WordPress sono dei contenuti organizzati su base temporale.
Si tratta di contenuti legati a una data e l’esempio classico è l’articolo di un blog; sono catalogati – quando necessario – tramite l’uso delle categorie. Vediamo con la nostra Guida articoli WordPress come inserirli correttamente nel vostro sito.
Andando sul menu di sinistra sulla voce Articoli esce un menu che vi consente di:
- vedere gli articoli inseriti (voce Tutti gli articoli)
- inserire un nuovo articolo (voce Aggiungi articolo)
- usare le categorie (voce Categorie)
- usare i tag (voce Tag)
Aggiungere un articolo
Per Aggiungere un articolo cliccate sulla voce corrispondente del menu e verrete portati nella schermata di aggiunta articolo che è strutturata in questo modo:
Come nel caso delle pagine, anche qui troverete: Titolo, Corpo del testo e Pubblicazione e in più ci sarà una parte dedicata appunto alle Categorie.
Per prima cosa occorre creare un Titolo: scegliete un titolo adatto e significativo che spieghi il contenuto del post; il titolo verrà anche usato per creare l’url (indirizzo – es. https://wwww.nomevostrosito.it/titoloarticolo/)
Il campo sottostante serve per inserire il contenuto dell’articolo, dove avete una serie di strumenti per formattare il testo (B – grassetto e I – corsivo), per allineare il testo (sinistra, centro, destra).
Una volta scritto l’articolo, potete Salvare una bozza dal box Pubblica sulla destra e vedere l’anteprima (pulsante Anteprima).
Fino a questo momento l’articolo non è ancora visibile agli utenti che visitano il sito.
A questo punto occorre assegnare l’articolo ad una Categoria: (box di destra Categorie) dal box Categorie vengono visualizzate le categorie esistenti che potete scegliere cliccando sulla casella accanto al nome (Uncategorized nell’esempio) o aggiungere una nuova categoria di articoli cliccando sul testo Aggiungi una nuova categoria e scegliendo un nome.
Quando siete pronti e soddisfatti del contenuto e dell’aspetto dell’articolo, potete pubblicarlo (pulsante azzurro Pubblica nel box Pubblicazione)
L’articolo, come detto, è legato ad una data che è quella di pubblicazione, per questo verrà assegnata in automatico la data nel momento in cui il pulsante Pubblica viene premuto.
Potete scegliere una data diversa cliccando sul testo Modifica accanto a Pubblica subito nel box Pubblicazione. In tal modo potete scegliere di assegnare all’articolo una data anteriore o posteriore (in tal caso l’articolo diverrà visibile in quella data)
Sto preparando un articolo che parla di un evento futuro (es: Natale) e voglio che l’articolo venga pubblicato due settimane prima dell’evento. Per far questo modificherò la data di pubblicazione inserendo 11 Dicembre 2019.
Nel prossimo articolo parleremo della gestione dei contenuti di tipo Pagina.