fbpx

Entrare in WordPress: login e area di amministrazione

Guida a WordPress per i clienti aerostato / 1

 

Per poter amministrare il proprio sito WordPress e poter creare o modificare i suoi contenuti, occorre prima entrare nell’area di amministrazione, inserendo le proprie credenziali ed effettuando il login.

L’area di amministrazione si trova all’indirizzo: https://wwww.nomevostrosito.it/wp-admin/

Entrare in WordPress login wordpress

Qui, inserite nei campi il Nome utente e la Password che vi abbiamo fornito.

Nel caso in cui abbiate smarrito la Password
potete cliccare sul link Password dimenticata? e vi verrà inviata una e-mail con la possibilità di reimpostare la password inserendone una nuova.

N.B. Per ragioni di sicurezza del sito si consiglia di scegliere una password difficile da individuare da parte di malintenzionati (non usare la propria data di nascita o sequenze tipo 123456)
che contenga almeno una lettera maiuscola e un simbolo

Una volta effettuato il login vi troverete nell’Area di amministrazione (la Bacheca di WordPress)

Il menu sulla sinistra vi consente di creare e modificare i contenuti del vostro sito.

Vediamo come potete gestire Articoli, Pagine e Media.

 

 

bacheca wordpress

Ok, ora che siete riusciti ad entrare in WordPress, vediamo più da vicino l’area di amministrazione. Nel centro avete la Bacheca, che presenta alcuni box nei quali potete vedere: il vostro sito In sintesi, le Attività svolte recentemente ed eventuali altri box di informazione (su SEO e sicurezza, ad esempio).

Sulla sinistra avete il menu di WordPress; questo è il vero cuore del sistema, da dove potrete gestire tutti gli aspetti significativi del vostro sito web.

Per adesso ci limiteremo alla descrizione delle attività che potete fare su WordPress riguardanti tre tipi di contenuti:
Articoli, Pagine e Media.
In seguito accenneremo ad alcuni interventi possibili sulla SEO di base. Personalizzazione, strumenti, impostazioni e plugin sono una parte che per adesso potete tranquillamente tralasciare.

Nel prossimo articolo parleremo della gestione dei contenuti di tipo Articolo.

Richiedici un preventivo.